Chi siamo

LŽazienda nasce in un piccolo stabile alle porte di Varese nellŽanno 1946 per iniziativa di Aldo Ponti e Athos Biella. Si espande gradualmente ma nel 1970, fa il grande passo acquistando lo stabile dellŽallora lanificio S.A.T.I.B., un lanificio biellese da tempo sulla piazza.

La soddisfazione di Aldo Ponti è enorme, infatti le prime nozioni di tessitura le aveva apprese proprio nel predetto lanificio quando era stato assunto nel 1931 per dare
lŽolio ai telai. I due soci, Aldo Ponti e Athos Biella, continuano nella loro ascesa e, con lŽespansione della produzione specializzatasi nel campo delle fodere per abbigliamento, si rende necessario la costruzione di un nuovo stabile atto a contenere tutti i nuovi macchinari (cammes ratiera, jacquard elettronici e nuove macchine a getto dŽaria).

Nello spazio resosi così libero nella sede storica si è provveduto ad ubicare gli uffici, amministrativi e commerciali, nonché il magazzino del filato, il tessuto finito e pronto per la spedizione. EŽ stato anche installato un reparto per la preparazione dei subbi sia come orditura che incollaggio e, ultimamente anche un piccolo laboratorio per effettuare le prove di controllo.

Da parecchi anni ai due soci fondatori sono subentrati i figli rispettivamente Angelo Ponti e Pierangelo Biella e lŽattuale produzione non riguarda più solo le fodere per abbigliamento ma contempla anche la produzione di tessuti per: camiceria, arredamento, abbigliamento esterno e ancora molti altri usi.